A un secolo esatto dallo scoppio della Grande Guerra, non resta altro che onorare i caduti ripercorrendo quelle stesse strade, con l’unico mezzo che da oltre un secolo può donarci una grande libertà: la bicicletta.

L’associazione Altamarca in collaborazione con il Consorzio Vivere il Grappa, ASD ViviBike, ASD Team Macro e il Comitato Tappa Giro d’Italia di Bassano organizza dal 31 maggio al 2 giugno la cicloturistica Ottavio Bottecchia vintage e il percorso della Grande Guerra su strade bianche e asfaltate con poco afflusso di traffico, adatte al cicloturismo slow bike.

La nuova edizione dell’Ottavio Bottecchia Strade Bianche Altamarca verrà quest’anno anticipata a Giugno, nelle giornate successive al passaggio del Giro d’Italia in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Le tappe attraverseranno i luoghi dove si allenava Bottecchia per preparare il Tour de France che lo ha visto due volte vincitore.


Rispetto all’edizione 2013 il percorso è stato notevolmente cambiato e questa volta si propone agli iscritti di attraversare tutti i luoghi della Grande Guerra.

Si parte da San Vendemiano, si prosegue per Vittorio Veneto, Moriago (Isola dei Morti) e il Montello, ripercorrendo la linea del Piave teatro di feroci battaglie tra l’esercito italiano e austriaco. La gara prosegue passando per Asolo fino ai piedi del Monte Grappa, altro teatro di battaglie. Il punto di ritrovo sarà a Semonzo del Grappa con il transfer del gruppo a Conegliano presso la sede del nuovo negozio vintage del Maglificio De Marchi.

Il via verrà dato dai sindaci di Colle Umberto e Vittorio Veneto insieme a Marzio Bruseghin, testimonial d’eccezione.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.