Il Giro delle Fiandre è una delle corse più antiche e importanti del mondo. Conosciuta da tutti per i suoi “muri”: salite brevi dalle pendenze elevate caratterizzate in molti casi dal fondo in pavè, lastricati in pietra non sempre facili da affrontare.

Da qualche anno questa corsa è proposta anche agli amatori in ben tre differenti chilometraggi.

Il Giro delle Fiandre nasce dalla geniale mente del giornalista Belga Karel Van Wynendaele con il nome di Ronde van Vlaanderen nel lontanissimo 1913. Il percorso iniziale prevedeva 330km, attraversando quelle che allora era le normali e caratteristiche strade delle Fiandre.

slide2

La prima edizione contava soltanto 37 partecipanti e fu interrotta a causa dell’inizio della prima guerra mondiale.

Ripresa poi nel 1919 la corsa non ha mai smesso di entusiasmare il pubblico del grande ciclismo e richiama ora decine di migliaia di tifosi per la gara dei professionisti e molte altre decine di migliaia per la gara degli amatori. In calendario ormai da diversi anni, la gara dei non pro offre tre diversi chilometraggi: 83, 133 o 245 chilometri.

Le iscrizioni sono aperte da poche ore ed è possibile iscriversi online. Fino al 31 dicembre si riceve uno sconto, mentre il termine massimo per l’adesione è fissato al 19 marzo 2015 o al raggiungimento dei 16 mila iscritti.

Se avete una ventina di minuti liberi vi invito a guardare il documentario live girato in onore delle due gare in questi splendidi scenari nordici.

Prendetevi quindi una tazza della vostra bevanda preferita e premete play!

Sono sicuro che dopo la visione verrete assaliti dalla “scimmia” della competizione e vorrete correre al link per iscrivervi ad una delle pietre miliari del ciclismo su strada.


iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.