Il Dubai Tour 2015 è stato svelato ieri in presenza del vincitore del Tour de France, Vincenzo Nibali al Westin Mina Seyahi Hotel di Dubai.

La corsa organizzata dalla Gazzetta dello Sport si allunga e porta il chilometraggio a 663 km, rispetto ai 418 km della scorsa edizione.

Questa corsa, che si svolgerà dal 4 al 7 febbraio, è una delle prime competizioni stagionali e si svilupperà su 4 tappe suddivise nei seguenti chilometraggi:

  • 4 febbraio: Union Flag stage, 145 km
  • 5 febbraio: Palm Stage, 185 km
  • 6 febbraio: Desert Stage, 205 km. Tappa con dislivello totale di 1200 mt ed un muro di 200 m; pendenze fino al 17%.
  • 7 febbraio: Burj Stage, 128 km

L‘arrivo e quindi la conclusione dell’ultima tappa sono stati confermati sotto al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, con i suoi 828 metri.

Il Dubai Tour punta a offrire sempre più spettacolo e queste modifiche hanno aumentato del 40% il chilometraggio e fatto salire di categoria UCI la gara, da 2.1. a 2.HC.

Grande rammarico invece per i cronoman. Infatti è stata cancellata la frazione a cronometro indivuale a favore di una tappa con arrivo in salita.

Al via ci saranno comunque 8 atleti per ognuna delle 16 squadre partecipanti.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.