L’8 giugno, nella storica frazione di Passo Corese, si corre la 9ª edizione della granfondo Città di Fara in Sabina. L’occasione per una suggestiva “full immersion” nell’antichità.

Sarà ancora Passo Corese, frazione del comune di Fara in Sabina ad ospitare la nona edizione della granfondo in programma l’8 giugno. Luogo storico utilizzato nell’antichità come zona di frontiera tra il Regno d’Italia e lo Stato Pontifico.

La rassegna, da quest’anno inserita nel calendario Internazionale dell’attività amatoriale federale, è una delle dodici prove del Circuito degli Italici Zuegg.

Paolo Imperatori, deus ex machina dell’organizzazione, e il presidente della Pedala Piano, Enzo Mei, stanno valutando insieme ai loro collaboratori il calendario di iniziative collaterali da inserire nel programma della manifestazione.

“La nostra – spiega Imperatori – è una piccola società ciclistica in cui operano tanti appassionati delle due ruote che nelle diverse stagioni hanno offerto il loro prezioso contributo per l’organizzazione di questa manifestazione, ma anche della gara Mtb Valle del Farfa che, nelle diverse stagioni, ha raggiunto traguardi importanti.

Grazie a queste importanti credenziali da quest’anno abbiamo ottenuto un altro risultato di prestigio: l’inserimento nel calendario internazionale.

Siamo coscienti che il respiro che sta assumendo nel tempo la manifestazione richiede un’ulteriore crescita anche per quel che riguarda la struttura organizzativa.

In questo senso, l’intervento di società ciclistiche come Effetto Ciclismo Fiano Romano, Acido Lattico Passo Corese Mtb, In Bike lnfernetto e Cicli Renzi, alcune delle quali hanno collaborato già nelle precedenti edizioni, ci permetterà di affrontare con sicurezza l’organizzazione di questo evento che dovrà essere unico e crescere al fianco della Gf Roma Campagnolo.

La Granfondo Città di Fara in Sabina Time, come detto, è inserita nel “Circuito degli Italici Zuegg” che, da quest’anno, raddoppia e propone uno scontro epico tra due etnìe che hanno fatto la storia del nostro continente: gli Etruschi e i Latini. Ciascun circuito è costituito da sei prove, mentre lo scontro finale è ambientato a Montefalco, nel cuore dell’Umbria, il prossimo 28 settembre.

Le iscrizioni al circuito si sono chiuse il 10 marzo e il calendario ha già celebrato le prime tre tappe: il 16 marzo a Faenza con la granfondo Davide Cassani, la settimana dopo, in territorio ternano, la granfondo dell’Amore “Francesco Cesarini” e il 27 aprile a Mentana (Roma) La Garibaldina.

A maggio si svolgerà poi la granfondo Terre dei Varano (11 maggio) e il 25 la Maratona degli Appennini. Il 2 giugno toccherà alla Strasubasio e, la settima dopo (8), ci sarà la concomitanza fra la granfondo Fara in Sabina e la granfondo del Capitano di Bagno di Romagna.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.