Vittoria, marchio storico per la produzione di coperture, cambia faccia e si amplia.

L’azienda italiana, con sede a Madone (Bg), cambia logo e presenta la sua nuova gamma di ruote pensate sia per la strada che per la mtb. Ma è solo la punta dell’iceberg. Alla base di questa gamma c’è una tecnologia rivoluzionaria: il grafene.

Ad Expobici abbiamo avuto il piacere di partecipare alla presentazione di un prodotto che si candida a rivoluzionare il mondo delle due ruote a pedali e non solo. Una piccola news non sarebbe stata di certo all’altezza di questa nuova tecnologia che vi presentiamo ora in modo completo.

Ma cos’è il grafene?

Questo materiale, considerato il materiale delle meraviglie, è frutto di una nanotecnologia e deriva da un elemento molto comune in natura, la grafite. Vittoria è l’unica azienda al mondo in campo ciclistico in grado di offrire questo materiale che porta con sè una lista quasi infinita di pregi e possibili applicazioni. Il grafene si presenta come materiale bidimensionale con tramatura a nido d’ape e oltre ad essere 200 volte più resistente dell’acciaio a livello meccanico e 6 a livello elastico, è un ottimo conduttore termico, trasparente, leggero e flessibile. Vittoria utilizza quindi le resine epossidiche come vettore per trasportare il grafene all’interno delle fibre di carbonio e ottenere quindi tutti i benefici sopra descritti. Ma non è finita qui. Sono in studio applicazioni anche nelle coperture, dove il grafene può aumentare le qualità di una gomma e rispondere attivamente agli input della strada e del rider.

Al primo posto, il cliente

Vittoria mette al primo posto il consumatore offrendo servizi all’altezza del proprio nome. Ai futuri possessori di un wheelset, saranno infatti concessi 2 anni di garanzia, espandibili di un anno grazie alla registrazione del proprio prodotto online, utile anche ad avere una cronologia attendibile delle manutenzioni nei centri Vittoria. Saranno proprio i Service Center al centro dell’assistenza globale. Distribuiti in 10 paesi (Italia, Benelux, Francia, Sud Africa, Spagna, Gran Bretagna, Giappone, Taiwan, Tailandia, USA) garantiranno la manutenzione, i ricambi e le riparazioni grazie a tecnici e aree di lavoro attrezzate ad hoc.

officina4

Ma le ruote?

La nuova gamma di ruote è pensata per tutti gli utilizzi, sia per la mtb che per la strada, passando dagli allenamenti quotidiani alle corse contro il tempo e l’utilizzo del grafene ha portato a svariati miglioramenti:

  • Miglioramento del 10-30% le proprietà del materiale
  • Riduzione di 10-15°C la temperatura del cerchio in frenata
  • Aumento del 20% della robustezza dei fori dei raggi
  • Rigidezza laterale aumentata del 50%

Per i mozzi, invece, Vittoria non si appoggia a nessuna ditta esterna, ma li produce da sè introducendo due diversi modelli per strada ed mtb.

Ma scorpiamo la gamma completa:

Gli otto modelli dedicati alla bici da strada

Per la strada Vittoria propone ben otto modelli. Quattro con cerchio in alluminio, uno con costruzione mista alluminio/carbonio e tre full carbon.

Ruote alluminio

Ruote ibride carbonio/alluminio

Ruote carbonio

(Queste ruote utilizzano il grafene)

I quattro modelli per la mountainbike

Per il mountainbiking troviamo quattro modelli: tre in alluminio con configurazione classica clincher e uno in carbonio per tubolare.

Ruote Alluminio

Ruota Carbonio

(Queste ruote utilizzano il grafene)

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.