Somec, azienda romagnola, precisamente di Lugo di Romagna (RA), fondata nel 1973 da Oliviero Gallegati, presenta il nuovo modello di telaio Somec Revolution.

Il marchio fin dalla sua fondazione si è distinto per il fatto di costruire biciclette da corsa esclusivamente su misura per i ciclisti più appassionati.

Una bdc equipaggiata con telaio in carbonio telaio Somec Revolution

Caratteristiche tecniche del telaio Somec Revolution

Revolution è sicuramente una delle punte di diamante della Somec: è un telaio in carbonio ad altissimo modulo, sia resistente che elastico, con spessori differenziati.

Caratteristica principale di questo modello è la tecnologia Honeycomb, usata anche nel mondo delle formula uno e dell’ingegneria aerospaziale, settori in cui è fondamentale la costruzione di materiali molto resistenti e allo stesso tempo leggeri.

La tecnologia consiste nell’accoppiare degli strati di carbonio con, all’interno, un intercapedine di Nomex, uno speciale materiale a base di aramide a forma di nido d’ape.

Questo sistema permette di ottenere un telaio con un rapporto rigidità-peso performante ed equilibrato, conferendo rigidità torsionale e resistenza alle molteplici sollecitazioni.

Aggiungiamo anche che a detta degli ingegneri, Honeycomb annulla le vibrazioni della bicicletta dovute al terreno sconnesso e rilassa la muscolatura. Inoltre i due tubi (orizzontale e verticale) sono stati progettati per integrare il collarino reggisella.

Il telaio viene comunque costruito prendendo le misure antropometriche dell’atleta, studiando la postura, il livello atletico e le eventuali problematiche muscolari per offrire la bicicletta più adatta alle caratteristiche dell’acquirente.

Il comfort è aumentato grazie ai seat stays sdoppiati che consentono anche maggiore flessibilità, mentre le infiltrazioni sono evitate grazie al disegno particolare della serie sterzo. Il passaggio dei cavi è completamente integrato.

Il peso del telaio è di 900 grammi, 300 gr per la forcella, ed è compatibile con gruppi elettronici e meccanici.

Somec Revolution è disponibile anche in versione per freni a disco.

Una bicicletta da corsa con telaio Somec Revolution

Conclusioni finali

Il prezzo del telaio Somec Revolution è di 3.500 euro con colorazione a tinta unita, tuttavia l’azienda rende il prodotto disponibile anche in altri colori e combinazioni.

Con Somec, ancora una volta ribadiamo la qualità dell’artigianato italiano.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale dell’azienda.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.