La pandemia del 2020 ha cambiato molte delle nostre abitudini, sono cambiate le dinamiche sociali, il modo di guardare al trasporto, di lavorare ed è cambiato anche il nostro modo di allenarci in bici.

Se prima l’allenamento indoor sui rulli era solo un tampone al maltempo, oggi costituisce una percentuale importante nelle ore settimanali di allenamento e di conseguenza richiede un approccio più preciso e possibilmente con strumenti dedicati.

Shimano ha presentato le IC1, un modello interamente pensato per l’utilizzo indoor con un prezzo di listino al pubblico di 74,03 euro: si candida immediatamente per entrare a far parte della nostra attrezzatura da allenamento indoor.

Le nuove scarpe per l'allenamento ciclistico indoor Shimano IC1 2021

La costruzione delle Shimano IC1

A prima vista queste scarpe potrebbero ricordare quelle da triathlon, sia per la loro forma che per il sistema di chiusura. Guardandole meglio tuttavia ci si rende conto della loro natura dedicata all’utilizzo indoor e all’unicità di alcune soluzioni rispetto ai modelli outdoor.

Allenarsi sui rulli o su strumenti pensati per l’indoor, come per esempio le spin bike, vuol dire avere a che fare con temperature mediamente alte e di conseguenza con una sudorazione elevata.

La tomaia in mesh sintetico di questa scarpa garantisce un’alta traspirabilità e aiuta a mantenere il piede asciutto anche nei momenti più intensi; questa scarpa è stata costruita con tecnologia slip-on che rende facile e intuitiva la calzata, oltre a ridurre il rischio di frizioni o compressioni durante l’azione.

La nuova scarpa per l'allenamento ciclistico indoor Shimano IC1 2021 vista lateralmente

Allenarsi indoor non vuol dire fare lavori rilassati, al contrario, spesso molti allenamenti ad alta intensità trovano spazio proprio durante queste sessioni.

Per questo motivo la Shimano IC1 è dotata di una maglia più resistente sulla parte superiore del piede e di un sistema di chiusura a doppia fascia. Questo modello viene allacciato per mezzo di due cinturini che si incrociano due volte e questo sistema ha una doppia funzione: la prima è di creare un supporto efficace all’arco plantare e la seconda è di garantire una chiusura salda.

Un ciclista si allena in casa con le scarpe Shimano IC1 2021

Ultimo dettaglio della calzata, ma non meno importante, è la coppa presente nel tallone che ha una funzione fondamentale nel contenimento del piede nelle fasi di spinta e recupero del pedale.

La suola, naturalmente, è molto rigida ma soprattutto tiene in considerazione della problematica degli attacchi.

Allenarsi indoor potrebbe voler dire anche recarsi in palestra ed avere a che fare con un attrezzatura differente dalla nostra abituale, per questo motivo Shimano sulle IC1 propone una soluzione a cinque fori. Questo permette di avere una compatibilità con i sistemi più diffusi sul mercato e, di conseguenza, di offrire un alto grado di personalizzazione delle scarpe.

La scarpa per pedalare in casa Shimano IC1 2021 vista dal retro

È possibile installare tacchette SPD/ 2 fori o SPD-SL / 3 fori.

Questa scarpa, oltre ad avere soluzioni tecniche performanti, offre un cuscinetto stabilizzante sul tallone per migliorare il comfort e la camminata e una soletta areata per migliorare ulteriormente la ventilazione del piede.

Disponibile sia per uomo sia per donna, è possibile trovare questa scarpa online, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale shimanoindoor.com.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di qualsiasi cosa abbia le ruote, la bici è presente nella mia vita da quando ho memoria. Ho la fortuna di viverla in quasi tutte le sue sfaccettature, sempre affamato della prossima novità. Ho trovato la soddisfazione agonistica nel triathlon, riuscendo nel 2017 a ottenere la qualificazione al campionato del mondo ironman 70.3. Sono istruttore FITRI e, mentre proseguo i miei studi in farmacia, cerco di scendere il meno possibile dai pedali provando a trasmettere la mia grande passione.