Se aveste qualche “spicciolo” da parte e siete dei fanatici di cimeli sportivi, potete trovare su eBay qualcosa che fa al caso vostro.

È stata messa all’asta la Pinarello “Banesto” di Miguel Indurain alla stratosferica cifra di partenza di 74.999 dollari. La bici risale al 1992, anno in cui Indurain conquistò il secondo dei suoi cinque Tour de France.

La “Banesto” fu utilizzata per la prima metà di quell’anno per poi essere sostituita appena prima del Giro d’Italia.

La Pinarello Banesto di Miguel Indurain

La caratteristica che salta subito all’occhio di questa bici è sicuramente il diverso diametro della ruota anteriore, soluzione tecnica adottata in quegli anni per aumentare la penetrazione aerodinamica e che oggi viene vietata dall’UCI che impone lo stesso diametro per entrambe le ruote.

Altra caratteristica unica per il più forte spagnolo di sempre è la scelta di adottare una guarnitura con dentatura 5547.

A questo link su eBay potete trovare l’asta e tutte le caratteristiche tecniche con la storia di questa Pinarello, che viene venduta ovviamente autografata da Miguel.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.