Siano casual o tecniche, siate voi uomini o donne, le scarpe da bici attirano sempre le vostre attenzioni. Nel ciclismo moda e tecnica si uniscono per offrire scarpe performanti con un occhio di riguardo alla moda. Non è un caso che anche nel settore bici i più famosi e consolidati produttori di calzature tecniche siano italiani.

Di seguito potete vedere i nuovi modelli di scarpe per bici da strada della stagione 2017 esposti a CosmoBike Show di Verona.

Crono Cr1

Nuova scarpa progettata e ideata in Italia, come tutte le scarpe Crono. Caratterizzata da chiusura micrometrica in due direzioni con sistema Boa.

Il nuovo sistema Multicontact closure system crea un nuovo standard di chiusura per le calzature da ciclismo altamente performanti. Con la sua fascia di chiusura distribuita su due vettori, permette alla scarpa di adattarsi alle diverse morfologie di piedi, oltre a evitare il sollevamento del tallone.

La Cr1 è realizzata in microfibra di altissima qualità con una traspirazione migliorata dalle aperture realizzate al laser. La zona del tallone è rinforzata e dotata di grip antiscalzante.

La nuova suola in carbonio ne garantisce la massima rigidità e ventilazione che, abbinata alla soletta con inserti ammortizzanti, migliora il comfort e la calzata.

Peso 240 g, prezzo 329 euro.

scarpe-bici-corsa-crono-cr-1-2017-1

Crono Cr1 ha integrato la ormai diffusa chiusura Boa con due punti di fissazione. Il vantaggio è la stabilità del piede portata dai due vettori di forza generati nella chiusura.

Dmt Rs1

Il marchio italiano presenta una nuova scarpa per bici da corsa che permette un avvolgimento del piede a 360° grazie allo Skeleton System, una tecnologia frutto di anni di ricerca nei laborati Dmt.

Come suggerisce la parola, all’interno della tomaia è stato inserito un vero e proprio scheletro composto da fili passanti anche all’interno della suola. Lo Skeleton System permette di unire due parti tradizionalmente separate: lingua e tomaia.

La suola in carbonio è realizzata in un’unica scocca in carbonio UD FAW 150 per avvolgere completamente il piede e offrire la rigidità e resistenza necessaria per le più alte performance oltre ad accogliere il passaggio alle canaline del sistema Skeleton.

La chiusura Boa offre comfort e comodità senza punti di pressione, mentre il tallone è rinforzato con tessuto antiscivolo interno.

Peso 260 g.

scarpe-bici-corsa-dmt-rs-1-2017-1

Dmt Rs1, la scarpa utilizzata dal campione olimipico 2016 Elia Viviani, nasce con una struttura a scheletro innovativa. I cavi avvolgono completamente il piede passando anche dalla suola.

Gaerne G stilo

La nuova scarpa per il ciclismo su strada del marchio italiano è un insieme di tecnologie studiate per soddisfare le richieste di prestazione e comfort.

EPS comfort insole è il sistema adottato da Gaerne per migliorare l’efficienza di pedalata e la tenuta di un microclima ottimale all’interno della scarpa.

La posizione corretta del piede all’interno della calzatura è assecondata dalla tecnologia TSS “ tarsal support system “, che aiuta a mantenere una pedalata rotonda limitando la dispersione delle energie.

Il tallone è una struttura di nuova concezione, con prese d’aria esterne, dalla forma anatomica e realizzato in materiale indeformabile con un inserto antiscalzante.

La nuova suola in carbonio garantisce assoluta leggerezza e un’elevata rigidità. Inoltre lo spessore ultrasottile consente al piede di posizionarsi a una distanza minima dal pedale, esaltando al massimo la spinta del piede durante la pedalata.
Due canalizzazioni posizionate sotto la suola garantiscono una ventilazione efficiente.

Prezzo 369 euro

scarpe-bici-corsa-gaerne-g-stilo-2017-1

Gaerne propone una vasta gamma di colori per le sue nuove G Stilo

Northwave RR

Un nuovo design, una suola ancora più rigida e una rivoluzionaria tecnologia Xframe portano il modello 2017 Extreme RR a essere il più performante mai prodotto dall’azienda italiana.

I punti di pressione saranno un lontano ricordo grazie alla tomaia aggiornata e realizzata con materiali di nuova generazione: una rete interna, uno strato più rigido interno e uno strato esterno altamente resistente rendono la scarpa confortevole e resistente.

A questa combinazione di materiali si abbina un sistema di chiusura SLW2, completamente rivisto per una migliore uniformità di calzata.

Il sistema SLW2 di Northwave sfrutta un complesso sistema di angoli, disegnati attraverso passanti flessibili di tessuto, per creare una particolare trama sulla tomaia. Garantendo così un calzata aderente e uniforme ed eliminando ogni punto di pressione.

I cavi utilizzati per SLW2 sono Dyneema, estremamenti resistenti ma dalla consistenza più morbida.

Con una calzata di alto livello si arriva all’incremento delle prestazioni, mettendo il piede nelle condizioni di disperdere meno potenza. Grazie anche alla suola Ultralight Carbon 15, costruita interamente in carbonio unidirezionale.

Per raggiungere un appoggio migliore Northwave mette a disposizione due solette: Pro Regluar Fit e Pro Slim Fit, per le piante dei piedi più strette.

Peso 220 g, prezzo 369,99 euro.

scarpe-bici-corsa- nortwave-rr-2017-1

Il nuovo modello Northwave Extreme RR deriva dalla scarpa Extreme Aero, adatta a un utilizzo stradale per le lunghe distanze

Sidi Shot

Doppio tecno-3 push è un meccanismo innovativo di chiusura centrale, che garantisce un perfetto equilibrio tra la parte interna ed esterna della scarpa. Inserito in un’unica base velocizza le operazioni di calzata e scalzata, oltre a quella di chiusura.

Per un maggior comfort e sicurezza in pedalata, il tallone tecnico regolabile migliora la calzata permettendo di chiudere la parte posteriore della scarpa in modo che aderisca perfettamente al piede e non crei problemi durante la pedalata.

La tomaia è composta da un materiale in microfibra made in Italy, definito eco-friendly, a elevato contenuto tecnlogico e innovativo. Le qualità che caratterizzano Microfibra TechPro sono resistenza, stabilità, leggerezza e idrorepellenza. Essendo sottoposta a un trattamento Idro per ridurre il grado di assorbimento di acqua e umidità.

Prezzo 389 euro.

scarpe-bici-corsa-sidi-shot-2017-1

Nella parte posteriore della scarpa potete osservare la piccola vite di regolazione della larghezza del tallone che caratterizza le nuove Sidi Shot

Shimano S-Phyre Rc9

La nuova scarpa Shimano, già testata dai professionisti, presenta una struttura unificata tra suola e tomaia costruita in cuoio sintetico, chiusura Boa. 

Peso 232 g.

Abbiamo analizzato nel dettaglio la scarpa Shimano S-Phyre Rc9 durante la fiera a Eurobike, nel link evidenziato potete trovare maggiori informazioni tecniche

Scarpe-bici-da-corsa-Shimano-S-Phyre-Rc9

Un colore classico, bianco e nero, si affianca al modello blu elettrico che abbiamo visto a Eurobike

Spiuk Altube Rc

Una scarpa basata sulla qualità e attenzione ai dettagli, progettati per assicurare un prodotto sicuro e stiloso. La chiusura Boa permette una calzata precisa e semplice.

Il modello Rc è l’ideale per i ciclisti esperti in cerca della massima performance.

La suola in carbonio RLX1 migliora il trasferimento della potenza sui pedali. Sono disponibili due paia di solette per adattare le scarpe Spiuk Altube alle diverse condizioni meteo.

Peso 466 g, prezzo 179 euro

scarpe-bici-corsa-spiuk-altube-rc-2017-1

I colori a alta visibilità delle Spiuk Altube Rc uniscono stile e sicurezza

Suplest Edge3

Marchio svizzero fondato nel 2007 produttore di scarpe di alta gamma. L’ Edge 3 è il loro prodotto top di gamma pensato per le competizioni su strada. La tomaia termosaldata in microfibra garantisce al piede la massima traspirabilità necessaria senza trascurare leggerezza e libertà di movimento.

Lo strato in carbonio estremamente sottile della suola assicura una distribuzione ottimale della pressione sul collo del piede.
Soletta ergonomica Ergo 360° e chiusura con doppio Boa sono i dettagli finali che costituiscono la scarpa Suplest Edge3.

scarpe-bici-corsa-suplest-edge-3-2017-1

Edge 3 è la scarpa vincitrice del “design & inoovation award 2016”, prodotta dalla giovane azienda svizzera Suplest

Vittoria Eclipse

Un gradino sotto alla scarpa top di gamma Ikon, Vittoria inserisce il suo nuovo modello Eclipse. Leggera e con soluzioni hi-tech come l’innovativa chiusura laterale a rotore SSP progettata e sviluppata interamente da Vittoria.

La soletta sfrutta il sistema EF (egonomic fitting) adattandosi nel migliore dei modi alla pianta del piede. La tomaia in microfibra con tecnologia STT (soft touch tech) e rete mesh a alta densità abbinata a una suola in carbonio ad alta rigidità caratterizzano questa scarpa della linea racing di Vittoria.

Peso 259 g, prezzo 249 euro

scarpe-bici-corsa- vittoria-eclipse-2017-1

Vittoria Eclipse è munita della chiusura SSP. Una chiusura a cricchetto alla quale si abbina un linguetta di plastica per facilitarne la regolazione.

Leggi anche il nostro speciale sulle bici da corsa italiane 2017 presenti a CosmoBike Show.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Osteopata D.O., chinesiologo e tecnico FCI. Appassionato di sport individuali e gareggia in mtb dal 2006, ottenendo buoni risultati nel downhill ma partecipando a gare di ogni specialità. Socio fondatore di Promosport Racing e Boschi Sport club, due associazioni volte a seguire quelle che sono le sue idee di sport: aggregazione, divertimento e competizione.