Lo scorso 2 gennaio, in occasione dell’anniversario della scomparsa di Fausto Coppi, è stata inaugurata presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (AL) la mostra dal titolo “Campionissimo me”.

Sono esposte illustrazioni, disegni e schizzi di Riccardo Guasco. La collettiva comprende tutte le opere realizzate dal famoso illustratore – tra gli undici illustratori italiani che tutto il mondo ci invidia, come segnalato dal quotidiano “La Repubblica” – attorno al mondo del ciclismo, cui si aggiungono alcuni nuovi lavori fatti appositamente per il Museo dei Campionissimi in occasione dell’evento.

illustrazioni, disegni e schizzi di Riccardo Guasco

La mostra, che sarà aperta fino all’ultimo weekend di marzo 2015, è stata allestita nella Sala Espositiva 1 del Museo.

La chicca? Beh, sappiate che diverse opere esposte, tra cui disegni e litografie, potranno essere acquistate dai visitatori, ai quali verranno consegnate al termine dell’esposizione.

Accanto alle opere di Guasco sarà possibile ammirare anche alcune biciclette storiche, gentilmente concesse in prestito dalla “Mitica”, la corsa vintage che nel 2015 festeggerà la sua terza edizione e con la quale il Museo dei Campionissimi intende proseguire la proficua collaborazione per la promozione del territorio del Novese e della sua lunga tradizione ciclistica.

Tra l’altro, proprio Riccardo Guasco è l’autore dell’immagine della “Mitica”, nonché delle scenografie degli spettacoli di Massimo Poggio dedicati al ciclismo.

Insomma… non perdetevi questa esposizione! Sarà un motivo in più per scoprire il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure con il suo ricco bagaglio di storia  e passione ciclistica!

Maggiori info:
Museo dei Campionissimi
tel. 0143 322634
iat@comune.noviligure.al.it

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Metà Indiana Jones, metà biker: Egittologo e Archeologo, Matteo nutre parallelamente una morbosa passione per mezzi a due ruote, come Ducatista e incallito praticante della MTB a 360 gradi, dall’XC al Gravity.