Volete regalare o regalarvi una bella bici da corsa di marca, ma avete paura di spendere cifre troppo alte? Ecco alcuni consigli in vista della nuova annata.

Il nome “bici da corsa” viene solitamente associato a prezzi di quattro o cinque cifre, ma non è sempre così! Sfogliando i listini di alcune aziende abbiamo scovato diversi modelli sotto i 1000 euro, proponendovene cinque.

La cinquina prescelta non rappresenta una nostra classifica personale sulle migliori bici economiche in produzione, ma vuole essere un semplice elenco in vista delle festività natalizie, periodo dell’anno in cui molte persone sono più stimolate verso i regali.

Regali che, vista la cifra vantaggiosa, potremmo anche pensare di fare alla nostra compagna o compagno nel caso in cui cercassimo una bici economica per iniziare a effettuare qualche “sgambata” insieme nella prossima stagione.

Le cinque bici sotto i 1000 euro

Abbiamo scelto cinque marchi famosi a livello globale quali CannondaleScottSpecializedTrek e l’italiana Wilier Triestina.

Cannondale CAAD8

Cannondale Bicycle Corporation propone la Cannondale CAAD8 Tiagra al prezzo di 999 euro.

Foto della Cannondale CAAD8 Tiagra

La Cannondale CAAD8 Tiagra in vendita al prezzo di 999 euro

L’azienda americana, nel 1992, utilizzò la tecnologia informatica CAD (“Computer-Aided Design”, cioè “Progettazione assistita dall’elaboratore”) per sviluppare il progetto di un proprio telaio e, da allora, ha denominato le serie di telai in alluminio con l’acronimo CAAD (“Cannondale Advanced Aluminum Design”).

La CAAD8 Tiagra, costruita dunque in alluminio, presenta la maggior parte dei componenti prodotti in casa. La guarnitura è invece griffata FSA, i cerchioni sono Maddux, i copertoni Schwalbe e altri elementi, tra cui la trasmissione a dieci velocità, Shimano.

Le taglie a disposizione sono sei: 48, 51, 54, 56, 58 e 61 centimetri.

Per maggiori info, visita il sito Cannondale.

 

Specialized Allez E5

Specialized Bicycle Components mette in commercio la Specialized Allez E5 al costo di 890 euro.

Foto della Specialized Allez E5

La Specialized Allez E5 in vendita al prezzo di 890 euro

Il nome Allez fa parte della storia del brand californiano sin dal 1981, anno in cui lo storico CEO Mike Sinyard vide nascere le prime biciclette del proprio marchio dopo cinque anni dalla fondazione (le altre due erano la Sequoia da cicloturismo e la mitica mtb Stumpjumper).

La Allez E5 è realizzata in alluminio ed è presente in sei differenti misure (49, 52, 54, 56, 58 e 61 cm).

La forcella è una Specialized in fibra di carbonio FACT con testa e tubo sterzo in lega, mentre la trasmissione è una Shimano a otto velocità. Inoltre, fra i componenti prodotti in casa, annoveriamo anche sella (Body Geometry Toupé Sport con binari in acciaio, larga 143 millimetri) e manubrio.

Per ulteriori info, vai sul sito Specialized.

 

Trek 1.2

Trek Bicycle Corporation propone la Trek 1.2 al prezzo di 829 euro.

Foto della Trek 1.2

La Trek 1.2 in vendita al prezzo di 829 euro

Questo modello è compreso nella “1 Series”, serie dedicata esclusivamente alle bici in alluminio dalla casa del Wisconsin.

Il telaio, autoprodotto, è in alluminio Alpha 100 Series (compatibile per portapacchi e parafanghi), le ruote sono una coppia di Bontrager Tubeless Ready, la trasmissione è una Shimano Sora a nove velocità e la guarnitura è una FSA Vero.

Bontrager fornisce inoltre manubrio e sella e le taglie disponibili sono otto (47, 50, 52, 54, 56, 58, 60 e 62 cm).

Per maggiori informazioni, visita il sito Trek, su cui potrai scoprire altre bici (“1 Series” da uomo e “Lexa” da donna) inferiori ai 1000 euro.

 

Scott Speedster 40

Scott Sports SA mette in vendita la Scott Speedster 40 al costo di 969 euro.

Foto della Scott Speedster 40

La Scott Speedster 40 in vendita al prezzo di 969 euro

La Speedster 40, costruita in alluminio, è disponibile in sette misure (47, 49, 52, 54, 56, 58, 61 cm) e pesa 9,82 kg.

La trasmissione è una Shimano Sora a nove velocità, la forcella è in carbonio con tubo sterzo in lega e la serie sterzo è integrata.

Per altre info, clicca sul sito Scott, su cui potrai trovare ulteriori modelli sotto i 1000 euro (“Speedster” da uomo e “Contessa Speedster” da donna).

 

Wilier Montegrappa

Wilier Triestina, simbolo del Made in Italy e presente nel mondo del ciclismo sin dal 1906, propone la Wilier Montegrappa a partire da 998 euro (gruppo Shimano Tiagra 4700 a dieci velocità) e 798 euro (Shimano Sora 3500 a nove velocità).

Foto della Wilier Montegrappa

La Wilier Montegrappa nella colorazione black/red

Sul modello più costoso, la guarnitura è una FSA Vero, mentre sull’altro è una FSA Tempo. La sella è una San Marco Era Star Open su entrambe, mentre il peso varia dai 9,5 kg della prima ai 9,9 kg della seconda.

Le taglie a disposizione sono cinque, cioè 50, 52, 54, 56 e 58 centimetri.

Per maggiori info e per scoprire altre bici da strada sotto i 1000 euro (Luna, Montegrappa Disc e Strada), vai sul sito Wilier Triestina.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.