Invia a un amico










Inviare

Exept, marchio italiano è nato nel 2016, ha presentato il catalogo con relativo listino prezzi per la stagione 2019 della sua gamma di bici da strada e corsa.

Ogni bicicletta dell’azienda di Finale Ligure (SV), che ha esposto per la prima volta al pubblico durante l’edizione 2018 di Eurobike, viene prodotta su misura e stile di guida degli atleti attraverso un percorso che comincia con la realizzazione di un telaio monoscocca in fibra di carbonio unico: questa particolarità lo ha reso fin da subito uno marchi più interessanti per questa stagione.

Exept, che ha progettazione e produzione completamente Made in Italy, si è posta fin dall’inizio l’obiettivo di produrre biciclette custom ad alte prestazioni da gara ed endurance: tutto questo avviene tramite un processo di personalizzazione in cinque step, che si completa attraverso un algoritmo basato su sei misure del corpo.

Ciclisti in sella a biciclette da strada Exept

Bici da strada Exept catalogo 2019: modelli e configurazione

I cinque passi si dividono in: scelta dello stile di corsa, Allroad o Aero (quest’ultimo sarà disponibile soltanto alla fine dell’anno 2019), del telaio, integrato o classico, del design, dei componenti e delle caratteristiche.

Nella scelta dello stile Exept tende raggiungere il perfetto connubio tra rigidità e peso, una distribuzione ottimale del carico per non stressare i muscoli dell’atleta durante la pedalata e una scelta sull’ampiezza dei pneumatici.

I dettagli sottolineati sono: interfaccia della forcellatubo obliquoreggisella, oltre ad altre piccole frazioni di telaio.

Le biciclette Exept in stile “Race” sono agili, reattive, con un angolo del tubo sterzo adattato alla forcella per una posizione più competitiva e con dei foderi orizzontali più corti. Quelle invece in stile “Endurance” sono stabili ed equilibrate, riducono la stanchezza dell’atleta, assorbono ancora meglio le vibrazioni e presentano foderi più lunghi rispetto alle sorelle “da gara”.

Va evidenziato come tutti i cavi, del cambio e dei freni, sono integrati nel telaio.

Una bici da strada Exept Allroad Integrated con ruote ENVE e colorata con lo stile "La Bastarda".

Una bici da strada Exept Allroad Integrated con ruote ENVE e colorata con lo stile “La Bastarda”.

Exept offre due stili di configurazioni grafiche: “corporate scheme” con tre colori base e sette colori di dettaglio da combinare, e uno stile unico denominato “La Bastarda”, disponibile in una sola configurazione. Per una finitura cromata, che ha bisogno di maggiore lavorazione, bisognerà aggiungere 200 euro al prezzo di configurazione della bicicletta.

Vediamo ora i prezzi offerti dall’azienda per le loro biciclette, ricordando ai lettori che naturalmente si tratta di prodotti artigianali e tutti i prezzi sono “al pubblico” IVA inclusa e possono essere modificati dall’azienda in qualsiasi momento.

Exept Allroad Integrated 2019

Gruppo Shimano Dura-Ace Di2 e ruote DT Swiss 1400 al costo di 12.500 euro, stesso prezzo se viene montato un gruppo SRAM Red eTap AXS HRD. Le stesse due trasmissioni ma con ruote ENVE DT 240 il prezzo sale fino a 13.500 euro.

Se si sceglie la configurazione all-italian, la bicicletta monterà un gruppo Campagnolo Record H12 con ruote Bora One 50 con un prezzo di 11.700 euro. La scelta più economica ricade su un gruppo Shimano Ultegra Di2 con ruote R-SULT a 9.250 euro.

Solo telaio in carbonio: 5.500 euro.

Una bdc Exept Allroad Integrated

Una bicicletta Exept Allroad Integrated con trasmissione SRAM e grafica “corporate scheme” color rosso.

Exept Allroad Classic 2019

Anche per lo stile “classico” Exept mette a disposizione un gruppo Shimano Dura-Ace Di2 o SRAM Red eTap AXS HRD e ruote DT Swiss 1400, ma con un prezzo leggermente più basso della sorella “integrated”, 12.100 euro.

Con ruote e componenti ENVE il prezzo è di 13.250 euro se si utilizza il Dura-Ace, di 12.950 euro con lo SRAM Red. Per la configurazione all-italian il costo della bicicletta è di 11.300 euro. La versione più economica con Shimano Ultegra Di2 e ruote R-SULT il prezzo è di 8.850 euro.

Solo telaio in carbonio: 4.500 euro.

Una bici da strada Exept Allroad Classic

Una bicicletta da strada Exept Allroad Classic.

Dettagli configurazione misure Exept

Ciò che viene richiesto agli acquirenti da Exept sono alcune informazioni precise per la realizzazione della bicicletta: posizione della mano, del manubrio e dettagli tecnici nelle misure del corpo e del telaio.

Gli ingegneri dell’azienda creeranno un atleta virtuale in base alle informazioni ricevute per adattarlo alla bicicletta. Secondo Exept, l’angolo chiave è quello del tronco, definito a 43 gradi per lo stile Race e 46° per quello Endurance.

Una bici da corsa Exept Allroad Integrated gamma 2019

Dal catalogo 2019 una Exept Allroad Integrated con trasmissione Shimano.

Per ulteriori informazioni sulle configurazioni e sui prezzi, così come per conoscere la storia del rapporto tra l’azienda e l’ex professionista Damiano Cunego, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Exept.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.