Invia a un amico










Inviare

CADEX è il nuovissimo marchio per componenti di ciclismo “ultra performanti”: viene sviluppato in collaborazione con alcuni dei migliori corridori del panorama internazionale per offrire una linea di prodotti come ruote, pneumatici e selle, di alta qualità.

CADEX nasce tre anni fa con l’obiettivo di produrre componenti di primo livello per ciclisti del circuito World Tour. Il nome del marchio deriva da un lavoro dell’azienda Giant del 1985 sull’impiego della fibra di carbonio.

Molti anni di lavoro da parte di ingegneri biomeccanici, esperti e un team di professionisti, sono serviti per lanciare sul mercato questi componenti all’avanguardia. Il 5 luglio, in occasione dello start ufficiale da Bruxelles del Tour de France 2019, sono stati finalmente presentati al grande pubblico.

bici strada con componenti cadex 2019

Una bici da corsa con componenti Cadex: sella, ruote, pneumatici.

Gli obiettivi di questo lungo studio CADEX erano tre: ricerca e analisi dei movimenti di biciclette e atleti, sviluppo di nuove tecnologie dei materiali, e investimento su nuovi processi produttivi.

Tra i grandi campioni che hanno potuto testare gli innovativi prodotti CADEX e svilupparli insieme agli ingegneri attraverso il progetto #overachieve troviamo il campione olimpico su strada Greg Van Avermaet, mostratosi fin da subito entusiasta della collaborazione, la tre volte campionessa del mondo Marianne Vos e i triatleti australiani Tim Van BerkelSam Appleton.

Jeff Schneider, responsabile del prodotto e del marketing di CADEX, ha espresso l’importanza di avere, al fianco degli ingegneri, alcuni importanti corridori per la realizzazione del progetto.

Andiamo ora a vedere questi innovativi prodotti CADEX, ricordando ai nostri lettori che saranno disponibili all’acquisto a partire da settembre.

campione olimpico Greg Van Avermaet durante Tour de France 2019

Prodotti CADEX 2019: ruote, sella, gomme

Tutti i prodotti CADEX 2019 sono stati sviluppati secondo diverse condizioni atmosferiche e di gara molto esigenti, studi dei prototipi in laboratorio e attraverso nuovi materiali.

Ruote CADEX 42/65

I professionisti del CCC Team, tra cui Greg Van Avermaet, hanno testato in allenamento questi WheelSystem in fibra di carbonio, progettati con tecniche e materiali rinnovati, con l’obiettivo di offrire una maggiore trasmissione di potenza, reattività e aerodinamica con un peso minore.

Due le ruote: le CADEX 42, che prendono il nome dai 42 millimetri di profondità del bordo del cerchio, sono più versatili e adatte alle diverse condizioni di gara, mentre le CADEX 65, con più profondità del cerchio, per prestazioni aerodinamiche di alto livello. Anche in condizione di vento laterale questi cerchi non perdono di stabilità.

Ruote Cadex 42

Sia le 42 sia le 65 possiedono cerchi hookles carbon con raggi calibrati su misura e tecnologia Dynamic Balanced Lacing (DBL). Gli attriti dei cuscinetti sono stati ridotti al minimo tramite un importante lavoro di precisione sul mozzo.

Entrambi i modelli sono disponibili con pneumatici tubeless o tubolari compatibili.

Ruote Cadex 65

Sella CADEX Boost

La sella CADEX Boost nasce con l’obiettivo di migliorare il comfort e il trasferimento di potenza, riducendo al minimo il peso.

CADEX Boost viene fabbricata in carbonio Advanced Forged Composite, dopo numerosi lavori sulle ultime ricerche su questo materiale, e soddisfa tutte le esigenze degli atleti professionisti del CCC Team.

Questa tecnologia elimina le flessioni, mentre la Integrated Rail Design elimina i punti di pressione comuni, collocando i collegamenti dei binari alla base lontano dai punti di pressione dove il peso dell’atleta si posiziona.

Anche il Particle Flow-Technology alleggerisce i punti di pressione tramite due scomparti separati posizionati nella zona di contatto.

La forma a muso tronco assicura una giusta postura in bicicletta e un comfort garantito anche dopo molte ore in sella.

Sella CADEX Boost

Gomme CADEX race tubeless

Le gomme CADEX race tubeless vengono prodotte tramite una nuova mescola a base di silice.

Questi pneumatici garantiscono efficacia nel rotolamento e manovrabilità, inoltre, grazie alla carcassa monostrato ultra flessibile, offrono sensazioni simile a quelle fornite dai tubolari.

Race Shield in Kevlar protegge lo pneumatico dalle forature ed è capace di ridurre la pressione per migliorare l’attrito al terreno.

Gomme CADEX race tubeless

Ricordando che tutti i prodotti CADEX sono coperti dal programma White Glove Service, che include 2 anni di garanzia e un programma di sostituzione in caso di incidente della durata di 5 anni, vi invitiamo a passare sul sito ufficiale CADEX cycling per ulteriori informazioni.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.