Invia a un amico










Inviare

B’Twin, marchio della French Decathlon Group produttore di biciclette di ogni genere, presenta la nuova bici da corsa B’Twin Ultra 520 AF GF.

Questo nuovo prodotto dell’azienda francese è pensato principalmente per le Granfondo, con geometrie improntate più al comfort che alla reattività.

B’Twin Ultra 520 AF GF: telaio, materiali, reggisella e forcella

La B’Twin Ultra 520 AF GF possiede un telaio in lega di alluminio: questa è una scelta in controtendenza rispetto alle aziende di tutto il mondo che ormai preferiscono il carbonio in ogni situazione.

Il materiale utilizzato è AL6061, una lega di alluminio, silicio e magnesio con una piccola aggiunta di rame e cromo, contro la corrosione dei tubi. 

Decathlon Ultra 520 GF AF

Lo spessore dei tubi è variabile e le geometrie sono pensate per le lunghe distanze, con il risultato di contenere il peso e migliorare il comfort di guida, grazie alla speciale tecnologia Evo Endurance.

Il triangolo principale ha un’inclinazione accentuata per una geometria più compatta ed è costruito con più rigidità laterale.

La bicicletta ha la possibilità di montare freni a disco flat mount e gomme di sezione medio-grandi adatte anche al settore gravel.

Il telaio inoltre accoglie mozzi con asse passante da 12 millimetri per 142 mm posteriore per una maggiore rigidità, è compatibile con il sistema Shimano Di2 e possiede cavi esterni per una più facile manutenzione del mezzo.

Essendo un telaio in alluminio, saltano all’occhio le saldature che il carbonio aveva eliminato: è un dettaglio che l’azienda non ha assolutamente trascurato, sono infatti studiate e precise.

Il lungo reggisella in carbonio si occupa dell’assorbimento delle vibrazioni prodotte dalla strada sulla bicicletta, mentre i foderi bassi del carro posteriore aiutano a garantire la rigidità necessaria a contrastare le forze applicate sui pedali.

Il peso del telaio, in taglia media, raggiunge i 1.470 grammi.

La forcella B’Twin Ultra Evo Endurance è in carbonio: un monoscocca con canotto a diametro differenziato. I foderi hanno una forma leggermente appiattita con la possibilità di montare copertoni di sezione maggiore. Quello sinistro possiede l’attacco flat mount per il disco.

Il peso della forcella è quantificato in 430 grammi per la taglia M. La B’Twin Ultra 520 GF AF è tuttavia disponibile in altre quattro misure (XS, S, L, XL), nella sola colorazione blu e azzurra. 

telaio in alluminio e forcella in carbonio della Ultra 520 AF GF

Geometrie, componenti e prezzo

Come abbiamo detto precedentemente, le geometrie sono studiate per le Granfondo e dunque per le lunghe distanze.

Il triangolo anteriore possiede un tubo orizzontale leggermente più corto e un tubo sterzo più alto per migliorare la posizione in sella e garantire comfort anche dopo tante ore di pedalate.

Anche tutti gli altri componenti sono improntate alle lunghe distanze: il gruppo Sram Rival a 11 velocità (50-34/11-28) può assicurare un peso contenuto e una grande spaziatura che va dalla trasmissione più corta per le salite più impegnative a una più lunga per le alte velocità. 

Gruppo Sram Rival su Decathlon Ultra 520

Le ruote sono fornite da Mavic, che monta sulla B’Twin Ultra 520 GF AF le Ksyrium Disc a 24 raggi e perni passanti da 12 millimetri.

C’è anche in po’ d’Italia su questa bicicletta: il manubrio è Deda, RHM02 lo sterzo e Zero l’attacco, sinonimo come sempre di qualità e di assorbimento delle vibrazioni garantito. La sella è una fi’zi:k Antares.

Il peso complessivo, sempre in taglia M, ferma l’ago della bilancia a 8,50 chilogrammi senza pedali.

Il costo della bicicletta, secondo il sito ufficiale di Decathlon, è di 1.399 euro.

Sella Fizik e componenti Deda della 520 AF GF

La B’Twin Ultra 520 AF GF ha un telaio garantito a vita, mentre la forcella e le altre componenti hanno due anni di garanzia.

La bicicletta inoltre verrà consegnata con tutti gli accessori obbligatori del codice della strada, come il campanello, le luci e i catarifrangenti su ruote e pedali.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale Decathlon, dove è possibile anche acquistare online la B’Twin Ultra 520 AF GF.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.