Grazie alla nuova piattaforma Li2BOA® (azienda statunitense fondata nel 2001 da Gary Hammerslag) compie un ulteriore passo in avanti nel campo dell’innovazione tecnologica introducendo sul mercato una soluzione che mette l’essenzialità al servizio della resistenza e della funzionalità.

Il nuovo ritrovato BOA® Li2 – a disposizione di alcuni brand del settore come Fizik, Scott, Rapha, Gaerne, Lake e DMT già dall’autunno – punta infatti su un design moderno e dalle linee semplici che strizza l’occhio tanto all’aerodinamica quanto all’estetica ma soprattutto su un nuovo tipo di rotella che rappresenta la novità principale di questo sistema.

La nuova piattaforma per la chiusura rapida delle scarpe per bici BOA Li2

Rinnovato nelle dimensioni e nella composizione, è questo elemento a rendere Li2 il nuovo fiore all’occhiello della casa americana.

Più piccola, con uno spessore circostante più contenuto e realizzata in policarbonato e fibra di vetro per garantire un grip maggiore, questa componente fondamentale della piattaforma consente di generare una forza superiore rispetto al passato senza però compromettere la precisione delle regolazioni.

Ciò è possibile grazie a un sistema incrementale manovrabile in entrambe le direzioni che, sempre in totale comfort, permette al ciclista di allentare o stringere a piacimento l’allacciatura della scarpa a seconda delle necessità del momento.

Il risultato è un prodotto performante, studiato nel dettaglio in tutte le sue componenti per agevolare e rendere più semplici il suo utilizzo e, qualora sia necessario, anche le eventuali riparazioni.

Visione laterale della nuova piattaforma per la chiusura rapida delle scarpe per bici BOA Li2

Per questo BOA® ha concepito Li2 come un sistema a baionetta e cartuccia (entrambe cucite sulla tomaia) dove la seconda, sebbene la piattaforma sia in grado di neutralizzare efficacemente l’accumulo di sporcizia, le aperture accidentali e anche gli urti più pericolosi, può essere facilmente staccata e sostituita in caso di danneggiamenti gravi.

Operazioni poi come lo smaltimento dei vecchi pezzi e la richiesta di nuovi risulteranno altrettanto comode: BOA® ha sviluppato la nuova Li2 in maniera sostenibile con il 10% di plastica di meno e il riutilizzo di materiali di scarto, impegnandosi al contempo a offrire all’utente finale una garanzia a vita sui propri prodotti che consentirà di ricevere gratuitamente a casa le eventuali parti da sostituire.

Le tre manopole disponibili per la nuova piattaforma per la chiusura rapida delle scarpe per bici BOA Li2

I nuovi rotori saranno disponibili in 30 colorazioni differenti per i produttori di scarpe, con la possibilità di scegliere tra tre tipi di rotelle differenti non solo per venire incontro alle più svariate esigenze estetiche ma anche per adattarsi a configurazioni di singola e doppia rotella. Queste ultime in particolare assicureranno un raddoppiamento della potenza della chiusura e micro-aggiustamenti con un solo click ancora più precisi.

Per ulteriori informazioni sul BOA® Li2 e sugli altri prodotti del brand, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale BOA®.

Articolo realizzato per BiciLive.it da: Federico Guido

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.