Invia a un amico










Inviare

Ci avviciniamo rapidamente alla prima tappa di Bike Shop Test 2017, la fiera itinerante del settore ciclo che attraverserà l’Italia da Nord a Sud da fine settembre a metà novembre, e fra gli stand che non potete e dovete mancare ci sarà quello della Fondazione Pantani.

La Fondazione Pantani è un’opera di beneficenza attiva dal 2004 e raccoglie fondi e contributi destinati a sanità e sport, in memoria del grande, indimenticato e amatissimo campione.

Accanto alla raccolta fondi ci sono anche due altri elementi fondamentali: l’apertura e la gestione del Museo Pantani e l’organizzazione della Pantanissima, la granfondo che da dieci anni svolge in quelle strade che hanno visto nascere e crescere la leggenda di Marco Pantani.

Granfondo Pantanissima

Bike Shop Test è stato partner della granfondo Pantanissima, giunta alla decima edizione.

Il Museo Pantani si trova a Cesenatico e, in un’area di circa 300 metri quadri suddivisa in tre sale dai nomi che non hanno bisogno di spiegazioni (Mortirolo, Alpe d’Huez e Bocchetta), conserva e ricorda la storia del Pirata.

Divise, biciclette, articoli di giornale e tutto quel che è stato Marco Pantani, un campione diverso dagli altri, uno sportivo e uomo nei confronti del quale i ciclisti nutrono una stima e un amore, concedetecelo, diversi da quelli che si provano per tanti altri corridori.

Il connubio fra Bike Shop Test e Fondazione Pantani è in realtà cominciato prima e risale alla partnership per la Pantanissima. Questa granfondo acquista importanza anno dopo anno e propone due tracciati, uno più corto di 105 chilometri per un dislivello di 1254 metri e uno di 160 chilometri con dislivello di 2265 metri.

Questa edizione, particolarmente importante in quanto è stata la decima e ci sono stati oltre mille corridori, se l’è aggiudicata un giovanissimo Christian Barchi in situazioni meteo particolarmente toste, con una prova che sarebbe sicuramente piaciuta al Pirata.

Cippo Carpegna

Il cippo dedicato a Marco Pantani che sorge presso Carpegna nella provincia di Pesaro Urbino, Marche.

La Fondazione Pantani sarà presente a tutte le cinque tappe di Bike Shop Test 2017 con uno stand presso cui potrete effettuare donazioni e raccogliere informazioni sul museo e su tutte le attività e iniziative a venire. Nel Welcome Kit che gli iscritti riceveranno all’ingresso è inoltre compreso un buono sconto per l’ingresso al museo.

La fiera itinerante del ciclismo toccherà nei prossimi due mesi Malpensa, Bologna, Montecatini Terme, Roma e Palermo e sarà possibile provare gratuitamente molti modelli di biciclette 2018 così come vari accessori.

Questa edizione sarà particolarmente interessante per gli amanti del ciclismo su strada per via della presenza di brand importanti quali Scott, Specialized, Cannondale, Bottecchia, Trek, Whistle, Bianchi e tanti altri ancora.

Per conoscere il calendario esatto, il programma dettagliato di ogni data e l’elenco completo dei produttori presenti potete consultare il sito ufficiale Bike Shop Test.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.