Invia a un amico










Inviare

3T, azienda innovativa fondata a Torino nel 1961 e che fornisce le biciclette al team Aqua Blue Sport presenta Torno, la nuova guarnitura 1x in grado di migliorare e ottimizzare l’aerodinamica.

Il modello è stato progettato da 3T e THM, marchio tedesco consociato dal 2016, tramite un connubio di sviluppate conoscenze dell’aerodinamica e studio di ingegneria del carbonio per rendere le pedivelle più leggere e rigide.

La guarnitura in carbonio Torno è stata progettata per completare al meglio i telai aerodinamici Strada e il telaio gravel aerodinamico 3T Exploro con la convinzione che utilizzando un pacco pignoni adeguato possa soddisfare anche chi ne farà un uso agonistico.

guarnitura 3T Torno in una bici gravel

Con Torno, 3T propone le guraniture 1x non solo nel ciclocross e gravel, ma anche nelle bici da strada a uso professionistico.

Caratteristiche tecniche 3T Torno

Rimuovendo il deragliatore anteriore e l’anello interno senza dubbio l’aerodinamica viene migliorata, ma è nella forma delle pedivelle che è stato fatto un grande lavoro.

Vengono utilizzate infatti sezioni trasversali incredibilmente sottili: le pedivelle presentano 12 millimetri di larghezza sul pedale: mai prima nulla è stato così sottile ma allo stesso tempo leggero e rigido da garantire anche stabilità e potenza.

Su questo modello i piedi sono più vicini tra loro e l’asse in carbonio è integrato al braccio della pedivella e alla corona, non solo attraverso i quattro bulloni, ma anche tramite il design svasato, così da offrire una migliore efficienza biomeccanica e aerodinamica e ridurre il fattore Q.

larghezza delle pedivelle 3T Torno

La larghezza delle pedivelle sul pedale è da record: solo 12 mm.

Il fattore Q è la misura della distanza tra i piani di rotazione delle pedivelle, più il valore è alto e più sarà l’energia sprecata dal ciclista durante la corsa poiché comporta una spinta meno verticale.

La corona 1x, disponibile con dentatura da 36, 40 e 44, utilizza il modello di dente DropStop di Wolftooth, che grazie alla forma particolare riesce a trasformare in grande potenza ogni singola pedalata.

Le misure delle pedivelle sono le tre classiche: 170 mm, 172,5 mm e 175 mm. Massima compatibilità con i migliori standard per il movimento centrale.

Il peso della guarnitura in carbonio Torno è di soli 330 grammi.

pedivelle e corona di 3T Torno

Le pedivelle hanno 3 misure (170, 172,5 e 175 mm), la corona con denti DropStop di Wolftooth è disponibile da 36, 40 o 44 T.

3T e THM, produttori di Torno

3T, conosciuta prima come Torino Tube Technology, è sempre stata rinomata per la qualità e l’eleganza dei suoi prodotti oltre per aver portato tecnologie d’altissimo livello, come le ruote e il telaio gravel e ora la guarnitura 1x nel mondo del ciclismo professionistico.

THM è una società tedesca che ha l’onore di essere l’azienda migliore al mondo quando si parla di leggerezza e rigidità delle pedivelle: Clavicula SE è il suo modello più leggero.

guarnitura 3T Torno in carbonio

La guarnitura 3T Torno pesa circa 330 grammi mentre la corona pesa dai 79 ai 110 g in base alle dimensioni.

Il marchio THM è stato fondato ad Alt Duvenstedt nel 1996 e per anni ha fornito i suoi componenti al fortissimo team Deutsche Telekom di Jan Ulrich, vincitore anche di un Tour de France.

Vi invitiamo a passare sul sito ufficiale di 3T per ulteriori informazioni su Torno e gli altri prodotti della casa italiana.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.