L’analisi dei watt con il misuratore di potenza è ormai una prassi consolidata nella disciplina delle due ruote, a patto che lo strumento utilizzato sia affidabile e preciso, due qualità che il misuratore di potenza Garmin Vector™ pare promettere anche nella sua evoluzione

Garmin esce con i nuovi misuratori di potenza Vector™ 2 e Vector™ 2S, evoluzione della famosa linea di misuratori di potenza, rivisitata nel design e nella funzionalità per essere ancora più efficiente e precisa nell’analisi dei dati raccolti. Così come i loro predecessori, il misuratore di potenza Garmin Vector™ 2 e Vector™ 2S sono in grado si misurare e quantificare la potenza sviluppata durante la pedalata in modo accurato, affidabile e preciso. L’installazione risulta ancora più semplice grazie all’aggiornamento dei pod. Sui pedali del Vector™ 2 è prevista una luce led incorporata, utile per avere importanti informazioni circa il setup dell’attrezzatura e la sua giusta manutenzione.

GARMIN_Vector_2a

Vector™ 2, la seconda generazione

Il misuratore di potenza Garmin, integrato in entrambi i pedali, è stato accolto dal mercato con grande entusiasmo. Vector™ 2 misura la potenza totale del ciclista, analizzando e comparando quella espressa dalla gamba destra e dalla sinistra, dando la possibilità all’atleta di analizzare i dati ed eventualmente apportare dei correttivi nella preparazione atletica. Grazie a PowerPhase il ciclista potrà vedere come viene distribuita la potenza nella sua pedalata, visualizzando l’angolo completo in cui viene prodotta la coppia positiva e mostrando la zona dove viene espressa la maggior parte dell’energia.

Importanti novità per un’analisi sempre più precisa del misuratore di potenza

GARMIN_dinamicheaCon Vector™ 2 sarà possibile conoscere la “platform center offset” (PCO) ovvero la distribuzione della forza d’appoggio della scarpa sul mandrino del pedale, un dato che consente di regolare la posizione delle tacchette della scarpa, così da avere una pressione più omogenea sul pedale. Le fasi di spinta e recupero della propria azione generata in gradi saranno dati ben visibili sullo schermo dell’Edge® 1000 per avere sott’occhio la propria tecnica e rotondità di pedalata. Infine, si potrà conoscere la percentuale di carico delle due posizioni in bici: utilizzando la componente verticale della forza, è possibile determinare durante l’allenamento o la gara, quando e quante volte il ciclista è in piedi sui pedali o in posizione seduta.

Vector™ 2S, pensato per i neofiti dei watt.

Per chi vuole avvicinarsi al mondo dei watt, il misuratore di potenza Garmin Vector™ 2S è dotato di un solo sensore integrato nel pedale sinistro: i dati della potenza sviluppata vengono rilevati in modo accurato grazie al suo accelerometro integrato. La misurazione della potenza avviene direttamente dal pedale sinistro, rilevando l’ampiezza, l’angolo della forza e la cadenza durante la pedalata: in questo modo si analizza la torsione del pedale che, combinata al tempo di rotazione della pedivella, produce il valore della potenza in watt. Qualora l’utente volesse conoscere anche la ripartizione dei watt tra la gamba sinistra e quella destra e la relativa percentuale di bilanciamento potrà acquistare il pedale destro e relativo Pod di trasmissione dati per visualizzare molti altri dettagli aggiuntivi della potenza.

Tutto sul misuratore di potenza Garmin Connect

Tramite protocollo ANT+®, Vector 2™ e Vector™ 2S sono in grado di dialogare con la strumentazione Garmin compatibile. Naturalmente sarà possibile scaricare sul sito Garmin Connect™ tutti i dati, analizzandoli e comparandoli tra loro, per pianificare i propri allenamenti in modo ancora più accurato e efficiente.

Vector™ 2 e Vector™ 2S sono previsti in due misure: standard (spessore testa della pedivella 12-15 mm, connettore 44 mm) e large (spessore testa della pedivella 15-18 mm, connettore 44 mm).

Saranno disponibili nei migliori punti vendita a partire dall’estate 2015 ad un prezzo consigliato rispettivamente di 1.399 Euro e di 649,00 €. Tutte le info su garmin.com/vector

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Osteopata D.O., chinesiologo e tecnico FCI. Appassionato di sport individuali e gareggia in mtb dal 2006, ottenendo buoni risultati nel downhill ma partecipando a gare di ogni specialità. Socio fondatore di Promosport Racing e Boschi Sport club, due associazioni volte a seguire quelle che sono le sue idee di sport: aggregazione, divertimento e competizione.