Le biciclette sono il piatto forte di CosmoBike Show, a cui presenziano innumerevoli case costruttrici che producono i loro prodotti in Italia.

L’elemento fondamentale del nostro lavoro consisteva nella ricerca di bici realizzate con telai Made in Italy a CosmoBike 2015 e siamo riusciti a scovarne diverse spaziando tra brand noti e piccole officine che propongono interessanti modelli.

Basso

Basso è un’azienda veneta fondata nel 1974 da Alcide Basso, celebre meccanico già in forza a grandi squadre professionistiche, che firma ancora il design. Presente sul territorio con tre stabilimenti, la sede è situata a Dueville (VI) in via dell’Artigianato, 19 e la produzione riguarda per lo più il settore strada, oltre a un modello per il ciclocross e a una nuova bici elettrica. I telai sono unicamente in carbonio e vengono realizzati e verniciati in Italia per i modelli Diamante, Astra, Pista e Konos (da cronometro). Curiosamente, uno dei primi modelli si chiamava Gap ed era dedicato al leggendario Marino Basso, campione mondiale proprio nella cittadina francese nel 1972 ai danni dell’altro azzurro Franco Bitossi, sorpassato sulla linea d’arrivo.

Vai sul sito: https://www.bassobikes.com/it/

Bressan

Bressan è una ditta creata nel 1972 e si trova a San Gregorio di Veronella (VR) in via Dossi, 31. Presieduta da Roberto Bressan, realizza bici su misura in ogni tipo di materiale (carbonio, titanio, acciaio) ed è presente in svariati settori (strada, mtb, trekking, fixed, urban). Il designer è Roberto Bressan in persona e i prodotti sono Made in Italy.

Vai sul sito: https://www.bressanbike.it/

Carrera Podium

Carrera Podium è un marchio nato nel 1989 grazie all’ex corridore professionista della nazionale azzurra Davide Boifava e a Luciano Bracchi. Ubicato a Calcinato (BS) in via Statale, 52, presenta una produzione di tre telai Made in Italy realizzati in carbonio sui modelli da strada TT S01 (da cronometro e per il triathlon), Phibra Evo (per le granfondo) ed Erakle Air. Il designer è lo stesso Bracchi. L’azienda è inoltre legata all’ex team professionistico Carrera Jeans, guidato proprio da Boifava tra il 1979 (fino al 1983 lo sponsor principale era Inoxpran) e il 1996, che può annoverare nel proprio palmarès le vittorie di Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta a España, Milano – Sanremo e Liegi – Bastogne – Liegi.

Ecco a voi la nuova Carrera Veleno TS!

Vai sul sito: https://www.carrera-podium.it/

Chesini

Chesini è un brand fondato nel 1925 da Gelmino Chesini e ha dunque appena festeggiato i novant’anni di vita, tra i più antichi sul mercato. La sede è sita sin dagli albori a Verona in via San Paolo, 8 e il vanto della ditta è la produzione di bici in acciaio con una predilezione per i reparti corsa e urban senza però dimenticare altre tipologie. Il designer è Osvaldo Rinaldi e i prodotti sono esclusivamente Made in Italy anzi, Made in Verona.

Vai sul sito: https://www.chesini.it/it/

Colnago

Colnago è un nome famoso a livello internazionale, reso mitico dal fondatore Ernesto Colnago, ex professionista su strada e geniale inventore di nuove soluzioni dedicate al mondo delle due ruote. Locata attualmente a Cambiago (MI) in viale Brianza, 9, la prima officina fu aperta nel 1952 e da allora è stato un prosieguo di successi. Il vanto odierno è costituito dal modello da strada C60, prodotto Made in Italy e mezzo innovativo grazie al telaio con tubazioni e congiunzioni in fibra di carbonio, che poi vengono incollate. Il vantaggio di questa metodologia di costruzione deriva dalla possibilità di realizzare telai in dodici tipi di misure diverse (otto sloping e quattro orizzontali), mentre il profilo stellare della tubazione è rimasto inalterato rispetto allo storico telaio Master nato nel 1983. Il telaio è prodotto a Cambiago, le tubazioni in provincia di Padova, mentre la verniciatura viene effettuata a Cascina (PI). Che qualche altro campione possa trionfare su una Colnago sembrerebbe scontato a ben 58 anni dal Giro d’Italia vinto dallo straordinario Gastone Nencini.

Vai sul sito: https://colnago.com/

FM – Bike

FM – Bike è una piccola bottega aperta da Michele Favaloro nel 2000 a Polpenazze sul Garda (BS) in via Rosario, 25. Dopo avere lavorato per un artigiano, il titolare è divenuto indipendente, producendo bici personalizzate Made in Italy in acciaio, alluminio e carbonio. Potrete inoltre trovare ogni tipologia di mezzo, dalla strada (road race, crono, triathlon), alla pista, al fuoristrada e tante altre novità.

Vai sul sito: https://fm-bike.com/

Hego Racing

Hego Racing è una realtà nata nel 2008, presente a Prato in via del Bisenzio a San Martino. I ragazzi del team credono fermamente nel Made in Italy, utilizzando componentistica italiana per le proprie bici e ruote. Focalizzati sul ciclismo su strada (road race e crono) e su pista, utilizzano telai in carbonio, mentre i raggi sono griffati Sapim (modeli Laser e CX Ray). Il designer è l’appassionatissimo Alessandro Maggini.

Vai sul sito: https://www.hego-racing.com/

Mopbike

Mopbike è un marchio friulano in vita da poco più di un anno. Con sede a Pordenone in via Cortina d’Ampezzo, 1, la filosofia di Massimo Ottavio Pavan e Francesca Valvasori è improntata sulla produzione di biciclette di qualità che possano durare nel tempo. Nel loro catalogo troviamo una bici da uomo e una da donna (brevettata) prodotte in alluminio con componenti in carbonio (da 8 kg a 11,9 kg nella versione elettrica), oltre a due modelli di selle in pelle realizzate a mano. 100% Made in Italy.

Vai sul sito: https://www.mopbike.com/

Pigozzi Cicli

Pigozzi Cicli è un brand veronese (via Centro, 213) esistente dal 2009 grazie alla passione e all’esperienza di Michele Pigozzi nel campo delle due ruote. Realizza bici in acciaio da strada, gravel bike e mountain bike su misura ed è lui stesso il designer. I cerchi della bici da corsa sono costruiti dalla Ambrosio, altra ditta da noi proposta più avanti.

Vai sul sito: https://www.ciclipigozzi.it/


Speciale CosmoBike 2015: Made in Italy

Guarda qui per le sezioni: Abbigliamento Made in Italy e Componentistica Made in Italy

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.